Academics
IL PROGRAMMA ITALIANO
per studenti italiani e stranieri
L'opportunità di beneficiare di un curriculum italiano completo e differenziato
La cultura italiana rappresenta una risorsa fondamentale per la preparazione accademica degli studenti, sia italiani che stranieri. Sfruttando le risorse umane e culturali italiane, l’intento è quello di costruire una solida base linguistica e culturale, differenziando l’insegnamento e le attività per soddisfare le diverse esigenze degli studenti italiani (italiano A per i madrelingua) e per arricchire l’esperienza scolastica degli studenti stranieri (italiano B come acquisizione linguistica).
Un approccio differenziato nell’apprendimento offre la possibilità agli studenti madrelingua italiani di seguire un curriculum che risponde alle linee guida stabilite dal Ministero dell’Istruzione italiano e agli studenti internazionali di imparare la lingua del paese ospitante.
Nel 2023 ISG ha ricevuto dal Ministero Italiano dell’Istruzione e del Merito il riconoscimento della parità scolastica, a partire dalla classe prima della scuola primaria.
Questo risultato è motivo di estrema soddisfazione e orgoglio per noi, nel rispetto delle dimensioni internazionali della nostra scuola, aggiunge un importante spazio dedicato alla cultura e all’apprendimento della lingua italiana
LA LINGUA ITALIANA: UN ARRICCHIMENTO CULTURALE PER STUDENTI ITALIANI E INTERNAZIONALI
Il valore della cultura italiana nel curriculum dell'ISG
È fondamentale riconoscere l’importanza della lingua italiana nel contesto della nostra scuola internazionale. L’italiano rappresenta non solo la lingua madre di molte famiglie nella comunità, ma anche la lingua del paese. La sua promozione e sviluppo svolgono un ruolo chiave nella nostra missione educativa.
Promuovere la lingua locale ha un effetto positivo sulle competenze linguistiche globali degli studenti
cittadini globali
L'APPROCCIO IB
PERCHÉ STUDIARE LA LINGUA ITALIANA
La cultura locale è parte intrinseca dell’identità degli studenti. Imparare la propria cultura e lingua aiuta gli studenti a sviluppare un forte legame con le proprie radici, aumentando il senso di appartenenza e l’identità culturale.
La lingua locale è spesso il principale mezzo attraverso cui le persone comunicano nella propria comunità. Abilità solide nella lingua locale consentono agli studenti di comunicare efficacemente con la famiglia, gli amici e i membri della comunità, creando relazioni più forti.
Comprendere la cultura e la lingua locali favorisce un senso di inclusione sociale. Gli studenti che comprendono e rispettano la cultura locale sono più propensi a partecipare attivamente alla comunità e ad accettare le differenze culturali degli altri.
L’uso della cultura e della lingua locali come parte dell’apprendimento fornisce un contesto autentico per l’istruzione. Gli studenti possono applicare ciò che imparano direttamente nella loro vita quotidiana.
L’apprendimento della cultura e della lingua locali favorisce il rispetto per la storia e le tradizioni del luogo in cui vivono gli studenti, contribuendo a preservare e valorizzare il patrimonio culturale.
La ricerca ha dimostrato che gli studenti che si sentono connessi culturalmente alla loro istruzione tendono ad avere un maggiore successo accademico e una maggiore motivazione per imparare.
L’inclusione della cultura e della lingua locali nel curriculum scolastico crea un collegamento tra la scuola e le famiglie degli studenti. Le famiglie si sentono spesso più coinvolte e supportano attivamente l’apprendimento dei loro figli quando vedono riconosciuta e rispettata la propria cultura.
Lingua italiana e letteratura per madrelingua e simili
ITALIANO A
SCUOLA PRIMARIA
In tutte le classi dell’infanzia, a partire dai 2 anni, tutti gli studenti – italiani e internazionali – incontrano l’insegnante di italiano una volta alla settimana, che terrà la lezione solo in italiano: i bambini si familiarizzeranno con la lingua attraverso una varietà di giochi e attività.
IL POTENZIAMENTO DEL PROGRAMMA ITALIANO NELLA SCUOLA ELEMENTARE
Nel 2022 la scuola ha potenziato il Programma Italiano per tutti gli studenti delle scuole elementari. Dal 2023 ISG ha ricevuto dal Ministero Italiano dell’Istruzione e del Merito il riconoscimento della parità scolastica, a partire dalla classe prima della scuola primaria.
Gli studenti ricevono sei ore di italiano a settimana, lo stesso numero di ore che la scuola italiana offre nel programma settimanale di 30 ore. Il potenziamento del programma è progettato per concentrarsi in particolare sulla scrittura e sulla lettura, competenze essenziali per partecipare appieno all’ambiente di apprendimento e per il futuro successo dei nostri studenti.
Crediamo che questo enfasi sull’italiano contribuirà in modo significativo all’educazione integrale degli studenti e alla loro capacità di comunicare, pensare criticamente e apprezzare appieno la cultura locale. Inoltre, questa iniziativa si allinea perfettamente con la nostra missione, che è quella di fornire un’educazione completa, promuovendo lo sviluppo equilibrato degli studenti in tutti gli aspetti della loro vita.
SCUOLA SECONDARIA
Nella scuola secondaria, la crescita delle competenze linguistiche e culturali in italiano continua.
LA PREPARAZIONE PER L'ESAME DELLA TERZA MEDIA
Nella scuola media, il curriculum segue i requisiti ministeriali e mira a preparare gli studenti che frequentano la classe Italian A a superare l’esame di terza media. In ciascuna delle tre classi della scuola media, gli studenti seguiranno un corso di lingua italiana (lettura, scrittura, grammatica e letteratura) di 3 ore a settimana. Il corso è integrato con un’ora a settimana di storia e geografia, un’ora di matematica in italiano. Il curriculum MYP include la storia e un’ora di educazione tecnica in italiano.
Nella scuola superiore, lo sviluppo linguistico continua con un corso di lingua e letteratura italiana di 3 ore a settimana.
Nelle classi 11 e 12, la Letteratura italiana è tra le materie offerte nel Programma del Diploma IB.
Italiano come seconda lingua
ITALIANO B
Il corso di Italiano B è un corso di acquisizione linguistica, principalmente progettato per gli studenti internazionali. Alla materna non c’è differenziazione in classe, data l’età dei bambini. Dalla scuola elementare alla scuola superiore, gli studenti stranieri che non parlano italiano saranno inseriti in un corso differenziato frequentato da studenti con un background linguistico simile.